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Multichannel marketing: la fine della campagna ed il beta perpetuo

30 mag 2018 18:30

Nel processo di trasformazione digitale uno dei fattori principali da promuovere e da far comprendere alle aziende è che questo processo ha un inizio ma non ha una fine.

L’evoluzione delle nuove tecnologie è continua, senza fine e, di conseguenza, richiede un’importante cambio di approccio nella gestione dei progetti da parte dei manager che non potranno più contare su rigidi processi consolidati da anni ma saranno chiamati a sviluppare capacità di adattamento e flessibilità.

In ambito marketing e comunicazione i new media si sono aggiunti ai media tradizionali scardinando le classiche dinamiche della comunicazione main stream e polverizzando l’audience. L’introduzione del multi channel marketing ha imposto l’abbandono della pianificazione per singolo canale ponendo così fine al concetto di campagna che da anni aveva regolato la pianificazione del marketing tradizionale.

L’investimento in un ecosistema di canali digitali che, per definizione, non si possono più accendere e spegnere a piacimento ma necessitano di una gestione continua per riuscire a sviluppare una relazione con l’audience di riferimento hanno portato le aziende a sviluppare strategie di medio e lungo periodo in cui attivare piccoli progetti, spesso in beta, capaci di testare l’efficacia ed adattarsi in maniera continuativa allo scenario digitale in costante evoluzione. Progetti in beta perpetuo, per l’appunto.

Stefano Vitta - Partner, Strategy and Development, Healthware Engage

Imprenditore, digital strategist e blogger, da quasi 20 anni adora sperimentare ed innovare in ambito digital con particolare interesse nellol sviluppo di community online e la definizione di strategia di content marketing. Le tante esperienze diverse (founder di Bloggers.it, Ezechiele.it, general manager di Zzub.it, country manager di FON, chief digital strategist di Connexia) lo hanno portato a maturare una profonda conoscenza delle dinamiche che regolano il competitivo mondo della comunicazione digitale. Da tre anni svolge attività di consulenza e formazione per le aziende farmaceutiche in ambito Digital Transformation e Multi Channel Marketing.

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