Eventi

Spazio alle occasioni di incontro e alle possibilità

Study Tour Italy 2018

20 mar 2018 09:30

Dal 19 al 23 marzo all'Università di Salerno c'è lo Study Tour Italy!

Organizzato congiuntamente dal Dipartimento di Scienze Aziendali Management & Innovation System (DISA-MIS) e dall’Aix-Marseille School of Management, prestigioso polo di ricerca francese, il programma della I edizione dello Study Tour Italy è curato dal Laboratorio di ricerca 3CLab "Cross Cultural Competence Learning & Education dell'Università di Salerno.

Lo Study Tour Italy sarà un'opportunità importante per apprendere e sperimentare gli aspetti gestionali e culturali legati all'imprenditorialità, attraverso una settimana di incontri, talk, workshop e seminari.

L'obiettivo del Tour è quello di fornire ai partecipanti sia un'esperienza di studio "touch & feel", sia la conoscenza dei complessi legami connessi all'interazione tra famiglia e impresa.

Nel corso delle giornate, infatti, i partecipanti avranno la possibilità di ascoltare testimonianze d'impresa, attraverso la presentazione di progetti di Flash Consulting, partner dell'evento. I casi aziendali presentati saranno diversi e variegati, per sottolineare i differenti tratti che caratterizzano i settori d'impresa, le culture organizzative e le ispirazioni commerciali. I partecipanti non solo scopriranno le attività delle aziende partner, ma saranno chiamati a riflettere e a lavorare praticamente sull'implementazione di un business attuale, con l'obiettivo di ideare soluzioni specifiche e innovative.

Lo Study Tour Italy sarà un’esperienza in cui sperimentare anche metodologie di insegnamento non tradizionali, con un imprescindibile matching tra didattica frontale e flash consulting projects, in stretta collaborazione con le imprese partner chiamate a trasmettere la propria peculiare sensibilità e le potenzialità che connotano il tessuto produttivo del Sud Italia. In particolare, i partecipanti si muoveranno da Salerno all’Università, a Sarno e a Paestum, in una costante alternanza di seminari e attività culturali e sociali per meglio compenetrarsi con la realtà del territorio.

Al termine dello Study Tour Italy, i partecipanti saranno in grado di:

  • comprendere le differenze culturali legate ai business tra Francia e Sud Italia
  • comprendere le differenze di caratttere organizzarivo tra i diversi modelli di business familiare
  • proporre soluzioni valide e solide raccomandazioni operative alle aziende per il fututo avanzamento delle loro azioni commerciali (progetti "Flash Consulting")

Stai cercando una location per i tuoi eventi?

Contattaci