VITA Accelerator: la call per il programma 2024 è aperta
L’acceleratore Digital Health della rete nazionale CDP ha annunciato l’apertura del suo terzo bando per le startup della salute digitale.
Che cos’è VITA Accelerator?
VITA – Ecosystem Partner di Palazzo Innovazione – è l’acceleratore Digital Health della Rete Nazionale CDP, nato da un’iniziativa di CDP Venture Capital Sgr insieme a Healthware Group e Accelerace. Il programma si avvale del supporto dei Corporate Partner Petrone Group e SIFI Group e del Technical Partner Orrick e ha l’obiettivo di accelerare le startup italiane e straniere che intendono fare business in Italia in collaborazione con i principali operatori, investitori e aziende italiane internazionali. L’acceleratore intende inoltre rafforzare l’ecosistema italiano della salute digitale e promuoverlo a livello internazionale.
Call per il programma VITA Accelerator 2024
L’acceleratore è alla ricerca di startup pre-seed o seed nel settore della salute digitale con sede in Italia, startup internazionali con un fondatore italiano o startup internazionali con un forte focus strategico e l’intenzione di operare nel mercato italiano e aprire un’entità legale in Italia.
Le domande saranno valutate su base rolling, con scadenza (17.05.2024). Le start-up interessate sono pregate di inviare una domanda completa e di esaminare le sfide dell’innovazione dei nostri partner per identificare potenziali opportunità di collaborazione durante il programma.
L’acceleratore selezionerà fino a 10 startup, a ciascuna delle quali verrà offerto un investimento iniziale di 150.000 euro, con 90.000 euro in contanti come prestito convertibile, in cambio del 3-6% di capitale proprio a seconda della maturità della startup.
Inoltre, per i casi più promettenti sarà offerto un investimento successivo fino a 400.000 euro e fino a 2 milioni di euro di investimenti successivi cumulativi.
Perché partecipare?
VITA offre alle startup un’opportunità unica di collaborare con i Corporate Partner Petrone Group e SIFI Group, risolvendo le loro Innovation Challenges. Durante il programma, le startup selezionate che hanno una corrispondenza con una qualsiasi delle sfide dell’innovazione lavoreranno sui proof-of-concept (POC) insieme ai partner con la possibilità di continuare queste collaborazioni dopo il completamento del programma di accelerazione.
Il programma VITA Accelerator: durata, modalità e tematiche
Il programma si svolgerà nell’arco di 4 mesi, in un formato ibrido, combinando attività in loco e sessioni online. Il percorso di studi sarà personalizzato per ogni team e sarà composto da lezioni e workshop, con priorità alle sessioni di mentoring 1:1 con esperti. Ad ogni startup sarà inoltre assegnato un mentore che la aiuterà a navigare nel programma, a fissare gli obiettivi e a monitorare i progressi.
Il programma sarà incentrato su diversi temi guida, tra cui Digital Health & Pharma, Product Development & Service Design, Business Development & Partner Cooperation, e Fundraising, Soft Skills & Events. Le startup avranno inoltre accesso alle associazioni di pazienti e agli ospedali italiani che sono tra i partner dell’ecosistema VITA, nonché agli eventi di networking VITA con i principali investitori italiani e internazionali nel settore della salute digitale. Le startup avranno inoltre accesso alla Frontiers Health Global Conference 2024, che si terrà a Berlino il 17-18 ottobre 2024 e che riunirà una comunità globale di innovatori della salute digitale.
Come partecipare?
Il team di VITA Accelerator accoglie le candidature delle startup del settore della salute digitale fino al 17.05.2024 e incoraggia i team a candidarsi il prima possibile, poiché le candidature vengono esaminate in modo continuo. La domanda deve essere presentata in inglese. Per ulteriori informazioni, scrivere a info@vitaaccelerator.it.
I dettagli del programma e la procedura di candidatura sono disponibili qui.