BUSINESS AGILITY: strumenti per la facilitazione di riunioni, gruppi di lavoro e workshop 

PRICING € 240
DATA21/06/2022
ORA09:00 - 18:00
DURATA8 ore
MODALITA'in presenza
METODOLOGIAfrontale e partecipata
Business Agility

La facilitazione di un team è una capacità fondamentale per tutti i leader di successo. Con il termine Business Agility intendiamo un mindset orientato al risultato finale che si vuole ottenere e a cui tutti i membri del gruppo di lavoro diano il proprio contributo. Tuttavia, facilitare un team in una riunione, può essere scoraggiante rispetto a guidarlo in modo dirigistico, soprattutto all’inizio. 

Cosa significa facilitare? A cosa prestare attenzione? Questo corso consentirà di conoscere il modo in cui facilitare i meeting e le relazioni con il tuo team. Ti insegnerà come costruire sequenze di esercizi (cd. microstrutture) a partire dagli obiettivi e dai risultati che si vogliono raggiungere. Grazie a questo workshop potrai raggiungere la fiducia necessaria a progettare e condurre un gruppo di lavoro. I principi e le tecniche apprese valgono e possono essere utilizzate per conduzioni in presenza e a distanza.

Business Agility
A chi è rivolto
il corso

Manager, imprenditori o profili specializzati desiderosi di apprendere una metodologia efficace per gestire i team all’interno della propria organizzazione;

Neolaureati o laureati senior che desiderano accrescere ed aggiornare il proprio bagaglio di competenze spendibili sul mercato del lavoro;

Consulenti aziendali e liberi professionisti che intendono acquisire una metodologia innovativa che aumenti l’impatto ed il valore delle loro consulenze.

Metodologia e programma
del corso

Il corso è strutturato in 3 parti.

Le tematiche saranno affrontate con un mix metodologico teso a rafforzare il processo di apprendimento dei partecipanti. La sessione teorica, in particolare, sarà arricchita da esercitazioni, case study e team work, per favorire la corretta ed efficace implementazione di metodologia e strumenti per la facilitazione di riunioni, gruppi di lavoro e workshop. 

Comprenderemo perché è necessario cambiare approccio e cosa sono le microstrutture.

Sperimenteremo una sequenza di microstrutture:

  • Una di allineamento del team per estrarre Temi (le leve) e insight (gli schemi, i pattern, le sfide) utili in sede di ideazione e implementazione;
  • Una che aiuti a comprendere quale sia il risultato desiderato dal team e la sequenza di milestones per arrivarci;
  • Una che consenta di derivare un piano di azioni immediatamente cantierabile, che contenga dei parametri utili a validarne anche l’efficacia, a partire dalle idee di tutti per realizzare le prime milestones;

 

Testeremo, inoltre, come alternativa una sequenza ultrarapida che ci consenta di ottenere, con meno profondità, idee e piano d’azione.

In questa fase ci cimenteremo nella costruzione di una sequenza a partire da un nostro problema. 

I partecipanti lavoreranno in coppie. Nella presentazione sperimenteremo infine uno o più microstrutture di selezione e valutazione.

Cosa imparerai
al termine del corso

Imparare a costruire sequenze di esercizi a partire dal risultato che vuoi ottenere;

Conoscere le tantissime microstrutture già esistenti e adattarle alle tue esigenze;

Come costruire gli script per la conduzione dei meeting e come gestire gli imprevisti;

Come essere un facilitatore e affinare la tecnica con l’esperienza.

Docente
del corso
Certificazione
corso

I nostri corsi rilasciano una certificazione che attesta che lo studente ha portato a termine con successo la sua formazione.  La certificazione è nominale e viene scaricata in formato pdf al termine del corso.

Verificata

Tutte le certificazioni riportano il nostro logo, la firma del responsabile e l’attestazione di qualità ISO 9001.

Condivisibile

Al termine del corso potrai condividere la certificazione sul tuo profilo LinkedIn.

 

Accessibile

Potrai sempre scaricare la certificazione accedendo alla tua area utente.

Richiedi informazioni
sul corso