12 dicembre 2022 – h:17:30 – Appuntamento in presenza a Palazzo Innovazione per un evento promosso in collaborazione con AIF – Delegazione Campania
Mario Vitolo, CEO di Palazzo Innovazione e Presidente AIF Campania, introdurrà l’evento e Filomena Oricchio – direttivo AIF Campania coordinerà gli interventi.
Insieme ai nostri ospiti parleremo di come è possibile insegnare le discipline scientifiche partendo dal processo di orientamento, affrontando il divario di genere, avvalendosi di metodologie didattiche adatte.
L’evento è gratuito e aperto a tutti. Aggiungi l’evento al calendario e iscriviti qui!
PROGRAMMA
Emiliano Barbuto, Didattica delle materie STEM
Alessia Scotti Belli, Edutech: la nuova frontiera dell’apprendimento
Laboratori STEM a cura dei docenti:
Donato Inverso
S – “Perché il nostro mondo è a colori?
Gennaro Mennillo
T – “Roboticando: il coding mBot”
Alessandro Ceso
E – “La geometria delle volte”
Antonio Vanacore
M – “M&M: matematiche e metodi”
Relatori:
EMILIANO BARBUTO
Salernitano, è laureato in Fisica, ha poi conseguito il Dottorato di Ricerca in Fisica presso l’Università degli Studi di Salerno ed è stato ricercatore a contratto presso il CERN di Ginevra ed i Laboratori Nazionali del Gran Sasso, collaborando ad esperimenti di Fisica Nucleare e Subnucleare. Ha insegnato Matematica e Fisica negli Istituti Superiori. Oggi è preside dell’IS Galilei Di Palo di Salerno. È autore di diversi testi per la Edises sui temi delle discipline scientifiche e del loro insegnamento.
ALESSIA SCOTTI BELLI
Puteolana, è laureata in Lingue e comunicazione interculturale in area euromediterranea. Dopo varie esperienze nel mondo della formazione, nel 2016, insieme a 2 amiche e colleghe, fonda un’azienda tutta sua, PAIDEA sas. Oggi per il suo ente è project manager di interventi d’innovazione sui programmi europei (Interreg, Erasmus, Life, Creative) inerenti i temi dell’innovation technology e la digital communication. È Steam innovator e Facilitatrice Lego® Serious Play.
Aggiungi l’evento al calendario e iscriviti qui!