Planning & fintech funding

L’importanza della pianificazione nell’epoca del forward looking
PRICING € 650
DATA08/06/2023
DURATA12 ore
MODALITA'in presenza
METODOLOGIAfrontale e partecipata

Il corso affronta nel dettaglio il tema della pianificazione finanziaria, in particolare di medio lungo periodo, nel solco dei dettami del nuovo Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza (CCII) nonché delle linee guida EBA (European Banking Authority). 

Il Business Plan, o piano economico-finanziario, costituisce uno strumento di estrema e vitale importanza per l’impresa in quanto consente di pianificare l’attività aziendale di medio-lungo termine nonché di monitorare l’equilibrio finanziario nel futuro sulla base delle aspettative e delle strategie di business da implementare. Uno degli errori più comuni è quello di credere che il Business Plan sia necessariamente da redigere solo in occasione di una fase straordinaria della vita dell’impresa, quale la sua nascita, un’operazione di fusione oppure una fase di passaggio generazionale, in quanto anche la normale attività operativa dell’impresa richiede programmazione sia nel breve che nel medio-lungo periodo. Il corso trasferisce le logiche, le tecniche e i tool operativi per la costruzione e la presentazione del business plan e dei relativi stress test. I partecipanti sono guidati, passo dopo passo, nella costruzione del piano economico finanziario di un business plan.  

Al termine del percorso è prevista una panoramica delle opportunità di funding dell’impresa, con un focus sui principali canali Fintech rispetto al credito tradizionale. 

Il team di docenti è composto da professionisti con provata esperienza didattica che operano nel mondo delle imprese e a stretto contatto col mondo del credito.

Per questo corso abbiamo scelto di collaborare con inFinance tra le migliori aziende italiane specializzate in Corporate Finance, Controlling e Banking.

A chi è rivolto
il corso
  • CEO, manager, liberi professionisti 
  • CFO, Finance manager 
  • Operatori del credito (figure executive e junior) 
  • Titolari di studi di consulenza fiscale 
Programma e metodologia
del corso

La metodologia didattica si caratterizza per un approccio fortemente pragmatico che contestualizza le tematiche trattate, evidenziandone le peculiarità operative, e prevede lo svolgimento di case studies tratti da casi reali che la docente porterà in aula dalla propria esperienza professionale. 

L’approccio interattivo tra docente e partecipanti consente, inoltre, di risolvere in modo rapido eventuali perplessità che dovessero palesarsi. 

Il taglio delle lezioni è fortemente operativo e prevede: 

  • l’utilizzo di esercitazioni e case studies;
  • un largo ricorso a esemplificazioni; 

– ore 09:00 – Welcome coffee

– ore 09:30 – Avvio dei lavori:

  • Come comprendere e redigere la sezione qualitativa del business plan
  • La compliance con le linee guida EBA in tema di forward looking
 

– ore 11:00 – Coffee break

– ore 11:15 – Ripresa dei lavori:

  • L’approccio al planning di un’impresa in funzionamento: lo sviluppo del conto economico proforma 
 

– ore 13:00 – Lunch (organizzato da Palazzo Innovazione)

– ore 14:00 – Ripresa dei lavori

  • Lo sviluppo dello stato patrimoniale proforma
  • Il cash flow statement proforma
  • Costruzione del Business Plan col foglio elettronico: le dieci fasi raccomandate per una buona stesura del business plan in Ms Excel®
 

  ore 16:00 – Coffee break

– ore 16:15 – Ripresa dei lavori:

  • I problemi operativi nella predisposizione del modello finanziario in Ms Excel® e le relative soluzioni 
  • Gli errori comuni e le leggerezze da evitare nelle fasi di previsione
 

– ore 18:00 – Fine dei lavori

– ore 20.30 – Forward looking: Networking Dinner al Castello Arechi 

*L’organizzazione della cena e il servizio di trasferimento andata-ritorno dalla location sono a cura di Palazzo Innovazione

ore 09:00 – Welcome coffee

ore 09:30 – Avvio dei lavori

  • La sostenibilità finanziaria del business plan: i flussi di cassa e la sostenibilità del debito
  • Gli stress test e la sensitivity analysis: verificare la “credibilità” del business plan 
 

– ore 11:00 – Coffee break

ore 11:15 – Ripresa dei lavori

  • L’era degli smart CFO: gli strumenti Fintech per la gestione della finanza d’impresa
 

– ore 13:00 – Fine dei lavori e Saluti 

Obiettivi
del corso
Docente
del corso

Il corso sarà svolto da Diana Lesic con il coordinamento scientifico di Ivan Fogliata.

Analista finanziario, ha conseguito la laurea in economia magistrale in Management e Finanza specializzandosi nella valutazione degli investimenti. Svolge attività di consulenza e di docenza in Finanza Aziendale. Si occupa di corporate finance con particolare focus sulla programmazione finanziaria e sull’espansione cross-border delle imprese italiane. È esperta nella valutazione di intangible assets, in particolare di brand e goodwillnel contesto degli International Valuation Standards. Si occupa di crisi di impresa con particolare focus sugli accordi di ristrutturazione del debito per la continuità aziendale. È analyst di FSA, società specializzata nella consulenza in finanza d’impresa. È co-autore del libro ”Un Forno e una Torta – L’analisi di bilancio per logica gestionale”, della collana inFinance - Keep it Simple! 

Analista finanziario, formatore e consulente. Laureato in Finanza Aziendale presso l’Università Bocconi, svolge attività di formazione e consulenza in corporate finance nelle aziende e nei maggiori gruppi bancari italiani. Dottore commercialista e revisore contabile, è partner dello studio associato ASS&F Partners. È CEO di FSA, società specializzata nella consulenza in finanza d’impresa. È membro del collegio sindacale di ATS, della provincia di Brescia. Già membro del Consiglio di Amministrazione e Presidente del Comitato esecutivo di BCC del Garda. È presidente del Consiglio di Amministrazione di Alto Adige Banca Südtirol Bank AG. È co-autore dei seguenti libri della collana inFinance – Keep it Simple!: “Il profitto è un’opinione. La cassa è un fatto”, “In Dare o in Avere?”, “L’altro modo di redigere il business plan”, “Quanto e quale debito?” e “Un Forno e una Torta – L’analisi di bilancio nella logica gestionale”. È Direttore scientifico dell’area Corporate Finance e Banking di inFinance.

Experience
Forward looking: Networking Dinner al Castello Arechi

Al termine della prima giornata di formazione è prevista un’esperienza di networking con l’intero gruppo in formazione, in uno dei posti più suggestivi della nostra città. 

Dall’alto del Castello Arechi, i partecipanti sapranno consolidare nozioni e relazioni, e tendere così, lo sguardo al futuro. 

La cena, compreso il servizio navetta, sarà interamente a cura di Palazzo Innovazione.

Certificazione
e prodotti per la formazione

Al completamento del programma di certificazione, i partecipanti porteranno con sé: 

Set di materiali didattici in formato elettronico

Certificazione verificata

La certificazione finale di qualifica è nominale, viene rilasciata in formato pdf al termine del corso.

Tutte le nostre certificazioni riportano il nostro logo, la firma del responsabile e l’attestazione di qualità ISO 9001.

Al termine del corso rilasceremo anche il badge per condividere la certificazione sul profilo LinkedIn.

Informazioni
di pagamento

Il costo è di € 650,00+iva

Nel costo è compreso:

Agevolazioni sulle modalità di pagamento

Scontistiche per associazioni e gruppi

Sono previste agevolazioni per le iscrizioni in gruppo:

Per i dipendenti delle aziende è possibile verificare la possibilità di eventuali finanziamenti alla formazione aziendale tramite fondi interprofessionali.

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Compila il form e ti contatteremo per fornirti tutti i dettagli.

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sul corso